CERTIFICATO DI GRAN LOGGIA – Gran Loggia Regolare d'Italia
storia-della-glri

CERTIFICATO DI GRAN LOGGIA

CERTIFICATO DI GRAN LOGGIA

certific

Il Certificato è consegnato ai Maestri Muratori della Gran Loggia Regolare d'Italia. E' l'unico documento che attesta che il Fr. è stato regolarmente iniziato, passato ed elevato.

Presentazione

Quale MM avete diritto di ricevere dalla Gran Loggia un certificato, nel quale si attesta che voi siete stato regolarmente iniziato, passato ed elevato.

Vi presento adesso il vostro certificato e se vorrete esaminarlo, vi darò una spiegazione del suo significato e di quello dei simboli che in esso appaiono.

Il certificato riporta, in alto, il nome del Gran Maestro, che, ovviamente, varia nel corso del tempo. Tuttavia, il resto del disegno e rimasto inalterato da quando l'uso del certificato venne introdotto, nella Gran Loggia Unita d'Inghilterra, nel 1819.

Gli emblemi in esso riprodotti rappresentano gli ornamenti e gli strumenti della Loggia di Liberi Muratori e, presi tutti assieme, possono essere considerati una rappresentazione pittorica della Loggia. Con l' eccezione di uno di questi emblemi, tutti gli altri sono descritti nella "Lettura" del Primo Grado e compaiono, assieme ad altri, nella Tavola di Tracciamento del Primo Grado, concepita per illustrare la prima "Lettura".

Pertanto, il certificato può essere considerato come una semplificazione della Tavola di Tracciamento del Primo Grado. Una caratteristica predominante del certificato è la raffigurazione dei tre grandi Pilastri, che vengono considerati il sostegno della Loggia di Liberi Muratori. Quello al centro è di ordine Ionico, quello a sinistra Dorico e quello a destra Corinzio.

Nella Libera Muratoria, essi indicano: Saggezza, Forza e Bellezza e rappresentano Salomone, Re d'Israele, per la sua Saggezza nel costruire, completare e consacrare il Tempio di Gerusalemme al servizio di Dio; Hiram Re di Tiro, per la sua Forza nel sostenerlo con i suoi uomini e con i materiali; e Hiram Abif, per la sua particolare e magistrale arte nell'abbellire e nell'adornare il Tempio.

BACK TO TOP