IL MARCHIO – Gran Loggia Regolare d'Italia
marchio3

IL MARCHIO

glmarchio

Storia della fondazione

dei Maestri Muratori del Marchio in Italia

L’interesse dei Fratelli Italiani alla Muratoria del Marchio risale a molti anni fa. Già negli anni ‘80 Fratelli della Gran Loggia Regolare d’Italia (appartenenti all’epoca al Grande Oriente d’Italia) venivano Avanzati nelle Logge del Marchio Inglesi. Nel corso degli anni numerosi Fratelli Italiani della G.L.R.I. sono divenuti Membri di Logge Inglesi del Marchio (MMM – Mark Master Masons) e di Marinai dell’Arca Reale (RAM – Royal Ark Mariners).

In particolare le Logge Londinesi ‘Ethical’ n. 458” e ‘Italia’ n. 1467” hanno accolto i Fratelli Italiani, che si sono distinti in quelle Logge fino a presiederle in qualità di Maestri Venerabili.

La data decisiva, che ha gettato le basi per la costituzione di Logge del Marchio in Italia, è stata il 23 giugno 2003, quando Fabio Venzi, Gran Maestro della Gran Loggia Regolare d’Italia, è stato Avanzato nella Loggia ‘Ethical’ n. 458” di Londra. Da allora, grazie all’entusiasmo del Gran Maestro e dei numerosi Fratelli Italiani appartenenti alle Logge del Marchio Inglesi, il cammino per la costituzione delle Logge del Marchio in Italia è stato inarrestabile.

Nell’ottobre del 2007 un gruppo di Fratelli della Loggia ‘Ethical’ guidato dal Gran Maestro Fabio Venzi, incontrò il Gran Segretario della Gran Loggia di Maestri Muratori del Marchio d’Inghilterra e del Galles e dei suoi Distretti e Logge d’Oltremare (GLMMM), John Brackley, e fu così pianificata la costituzione della prima Loggia del Marchio su suolo Italiano. La Petizione, firmata da 46 Fratelli, fu formalmente consegnata nelle mani del Gran Segretario John Brackley il 3 marzo 2008, in occasione della Riunione di Installazione della Loggia ‘Ethical’, alla quale parteciparono numerosi Fratelli Italiani.

Il 26 luglio 2008, al Grand Hotel Parco dei Principi a Roma, alla presenza e con l’assistenza di 13 Grandi Ufficiali Inglesi, fu Consacrata La Loggia di Maestri Muratori del Marchio ‘Pico della Mirandola’, con il numero distintivo “1896”. Benjamin Addy, all’epoca Assistente Gran Maestro della GLMMM, presiedette la Cerimonia in qualità di Ufficiale Consacratore, Graham Herbert si occupò della direzione dei lavori quale Gran Direttore delle Cerimonie, il Reverendo Michael Snowball, Gran Cappellano, pronunciò l’Orazione, e John Brackley, Gran Segretario, diede lettura della Bolla di Fondazione. Al termine della Consacrazione Keith Emmerson, all’epoca Ex Gran Maestro Provinciale dell’Hertsfordshire, procedette ad Installare Yasha Beresiner quale Primo Maestro Venerabile della Loggia. Fabio Venzi e Barry Batson furono nominati Primo e Secondo Sorvegliante e Andrea Bonechi fu nominato Segretario. Gli anni seguenti hanno visto crescere l’interesse per la Muratoria del Marchio, e numerosi nuovi Fratelli sono stati Avanzati nella Loggia Pico della Mirandola.

Il 16 maggio 2009 Fabio Venzi fu Installato Maestro Venerabile della Loggia Pico della Mirandola, alla presenza di numerosi Fratelli Italiani e Inglesi. Il Gran Segretario della GLMMM John Brackley, officiò quale Maestro Installatore.

La successiva è una ulteriore data storica. Il 18 giugno 2010, sempre al Grand Hotel Parco dei Principi di Roma, alla presenza del Pro Gran Maestro della GLMMM, John Hale, e del Gran Segretario, John Brackley, fu Consacrata la prima Loggia su suolo Italiano di Marinai dell’Arca Reale, la ‘Pico della Mirandola’ n. 1896. L’Ufficiale Consacratore Peter Rollin, membro del Gran Consiglio Magistrale dell’Arca Reale, procedette inoltre ad Installare Yasha Beresiner quale Primo Comandante Venerabile della Loggia.

Nel pomeriggio dello stesso giorno fu Consacrata la Loggia di Maestri Muratori del Marchio ‘John Dee’ n. 1915 di Roma mentre la mattina seguente fu Consacrata la Loggia di Maestri Muratori del Marchio ‘Giorgio Vasari’ n. 1916 di Arezzo.

Infine il pomeriggio del 19 giugno 2010, a coronamento di 2 giornate indimenticabili, il Pro Gran Maestro John Hale, assistito dal suo team di Ufficiali Consacratori, procedette alla Costituzione del “Distretto Italiano della Gran Loggia di Maestri Muratori del Marchio d’Inghilterra e del Galles e dei suoi Distretti e Logge d’Oltremare”. Fabio Venzi venne Installato quale Gran Maestro Distrettuale, e procedette a nominare ed investire Yasha Beresiner quale suo Deputato Gran Maestro Distrettuale e Andrea Bonechi Gran Segretario Distrettuale.

La costituzione del District of Italy è stato un passo fondamentale per l’ulteriore sviluppo della Muratoria del Marchio in Italia. L’autonomia del Distretto, pur nell’ambito della appartenenza alla GLMMM, ha consentito quella maggiore agilità indispensabile per diffondere capillarmente il Marchio ed il RAM in Italia. Grazie a questo nuovo impulso, il 30 giugno 2012, nel Tempio della G.L.R.I. di viale Parioli a Roma, il Gran Maestro Distrettuale Fabio Venzi ha Consacrato due nuove Logge. La Loggia di Marinai dell’Arca Reale ‘Giorgio Vasari’ n. 1916 di Arezzo e la Loggia di Maestri Muratori del Marchio ‘Gaetano Filangieri’ n. 1934 di Genova.

La Gran Loggia Distrettuale ha in seguito continuato nella sua crescita, e nella Comunicazione del 15 settembre 2012, tenutasi all’Hotel Excelsior a Roma, il Gran Maestro Distrettuale Fabio Venzi, ha annunciato la costituzione di altre nuove Logge nel 2013, sia del Marchio che del RAM. Il percosso tracciato in questi anni si va sempre più consolidando, e la Muratoria del Marchio in Italia sta diventando sempre più presente, focalizzando l’attenzione di tanti Fratelli che sentono il bisogno di approfondire ulteriormente la loro conoscenza Muratoria.

decor
BACK TO TOP